
Un podcast sui videogiochi, uno sull’arte e uno sulle fanfiction si incontrano a Bologna e… sembra una barzelletta brutta ma è un podcast live!
In tre episodi, le podcaster provano a riappropriarsi delle loro voci attraverso i media e le opere che più amano e che fino a poco tempo fa non le hanno rappresentate, o che l’hanno fatto male.
I tre podcast sono i vincitori della nostra Podcast Pitch Competition tenuta durante il Creators Day 2025. La giornata è andata così bene che il podcast vincitore, Frocizziamo i Videogiochi, ha deciso di usare il proprio premio per sponsorizzare un evento live insieme al secondo e al terzo classificato: Fuorisedia e Fanfriction.
Così è nata l’idea di Archetìpe Podcast Live!
Ep 1 - Due sedie e due fotografe: Fuorisedia parla dell’archetipo femminile nella storia dell’arte
Quando l’archetipo femminile viene costruito dallo sguardo di artisti uomini, tende a ridurre la donna ai ruoli di santa madre o bella venere.
Ma cosa succede quando sono le artiste donne ad autorappresentarsi?
Le fotografie di Claude Cahun e Cindy Sherman rompono gli stereotipi alla ricerca di identità plurali e libere
Guarda o ascolta l'episodio sulle seguenti piattaforme:
Ep 2 - Un viaggio senza eroe: videogiochi, queerness e archetipo dell'eroe
Se il videogioco è il media del fare, allora frocizzare i videogiochi richiede non solo una degna rappresentazione, ma soprattutto nuove meccaniche, o vecchie meccaniche con nuovi significati. Tra esercizi anarchici e confronti videoludici, proveremo assieme a Marco Spelgatti/Queerginia Wolf a valutare il portato sociale delle meccaniche di gioco, per riconoscere gli effetti di ciò che facciamo dentro e fuori dallo schermo di un videogioco.
Guarda o ascolta l'episodio sulle seguenti piattaforme:
Ep 3 - Tre piccioni con una fava: Fanfriction parla della rappresentazione della mascolinità
Quando la penna è in mano a chi scrive fanfiction gli uomini possono fare ed essere qualsiasi cosa, anche meglio degli “uomini veri”.
Quando il microfono è in mano a Fanfriction gli uomini fictional diventano oggetto di conversazioni serie e storie assurde, soprattutto se le parole in bocca gliele mettiamo noi (o voi).
Guarda o ascolta l'episodio sulle seguenti piattaforme:

