
Un podcast che mette al centro le voci delle donne, le sfide quotidiane e le trasformazioni culturali che stanno ridisegnando il nostro tempo.
Attraverso un dialogo intergenerazionale che unisce esperte, attiviste, professioniste e studentesse delle scuole superiori, questo progetto esplora temi cruciali per l’equità di genere: innovazione, tabù sociali, autodeterminazione, diritti, lavoro e conciliazione vita-professionale.
In ogni episodio c’è la testimonianza di una protagonista diversa tra cui ricercatrici, attiviste e professioniste della salute, per poi aprirsi a un confronto vivo e autentico con le nuove generazioni, che portano visioni e prospettive fresche.
La conduzione è affidata a Giacomo Venezia, founder di Delizia Media.
“Sarà capitato anche a voi. Storie di diritti e conquiste, al femminile” è un podcast di Regione Emilia-Romagna, realizzato con il supporto di BAM! Strategie Culturali e Delizia Media.

Ep 1 - Ruolo delle innovazioni nella qualità del tempo femminile
In questa puntata si parla di “Ruolo delle innovazioni nella qualità del tempo femminile”: a partire dall’esperienza e dalla voce di Roberta Calegari, ricercatrice presso l’Università di Bologna e affiliata ad Alma AI, si occupa di impatto sociale dell’IA e contribuisce a board editoriali internazionali, il dialogo attorno a questi temi si apre alle generazioni più giovani, rappresentate da Camilla Khazaymiya e Christian Librale, che studiano al Liceo Artistico Arcangeli di Bologna. La conduzione è affidata a Giacomo Venezia, founder di Delizia Media.
Guarda o ascolta l'episodio sulle seguenti piattaforme:
Ep 2 - Rimozione dei tabù e impatto sulla quotidianità
In questa puntata si parla di “Rimozione dei tabù e impatto sulla quotidianità”: a partire dall’esperienza e dalla voce di Stefania Voli, attivista e collaboratrice del MIT di Bologna, storica e ricercatrice esperta di femminismi, memoria e soggettività di genere, il dialogo attorno a questi temi si apre alle generazioni più giovani, rappresentate da Anfea Buganè e Aurora Losapio, che studiano all'Istituto di Istruzione Superiore Rosa Luxemburg di Bologna, indirizzo Liceo delle Scienze Umane. La conduzione è affidata a Giacomo Venezia, founder di Delizia Media.
Guarda o ascolta l'episodio sulle seguenti piattaforme:
Ep 3 - Diritto di scelta e autodeterminazione
In questa puntata si parla di “Diritto di scelta e autodeterminazione”: a partire dall’esperienza e dalla voce di Marinella Lenzi, ginecologa con oltre quarant’anni di esperienza nella sanità pubblica bolognese, dove ha diretto fino al 2023 l’Unità Operativa Complessa di Ostetricia e Ginecologia dell’AUSL, il dialogo attorno a questi temi si apre alle generazioni più giovani, rappresentate da Giulia Galoppi e Arianna Mariano, che studiano al Liceo Artistico Arcangeli di Bologna. La conduzione è affidata a Giacomo Venezia, founder di Delizia Media.
Guarda o ascolta l'episodio sulle seguenti piattaforme:
Ep 4 - Conciliazione vita e lavoro, come la Regione supporta le donne
In questa puntata si parla di “Conciliazione vita e lavoro”: a partire dall’esperienza e dalla voce di Vittorina Maestroni, presidente del Centro documentazione donna di Modena, da oltre vent’anni attiva nell’associazionismo femminile, il dialogo attorno a questi temi si apre alle generazioni più giovani, rappresentate da Giulia Galoppi e Arianna Mariano, che studiano al Liceo Artistico Arcangeli di Bologna. La conduzione è affidata a Giacomo Venezia, founder di Delizia Media.
Guarda o ascolta l'episodio sulle seguenti piattaforme:
Ep 5 - Lavoro, diritti e pari opportunità, verso l'equità di genere
In questa puntata si parla di “Lavoro, diritti e pari opportunità, verso l’equità di genere”: a partire dall’esperienza e dalla voce di Giulia Sudano, attivista, presidente e co-fondatrice presso Period Think Tank, attiva da oltre 10 anni per i diritti delle donne e delle persone lgbtqia+; il dialogo attorno a questi temi si apre alle generazioni più giovani, rappresentate da Amanda Paradisi e Arturo Colletti, che studiano al Liceo Laura Bassi di Bologna. La conduzione è affidata a Giacomo Venezia, founder di Delizia Media.
Guarda o ascolta l'episodio sulle seguenti piattaforme:


