

Oca-Vibes
MUSICA
Oca-Vibes è un video podcast realizzato durante il Festival Internazionale dell’Ocarina di Budrio 2025. Sono stati coinvolti ed intervistati alcuni tra gli artisti presenti, tra cui Elio e i Modena City Ramblers, per celebrare lo strumento-simbolo del patrimonio culturale budriese: l’ocarina.
Ocarina Factory, la fucina di idee e progetti di Fondazione Entroterre dedicati alla riscoperta e alla valorizzazione del patrimonio culturale e musicale dell'ocarina di Budrio presenta il podcast Oca-Vibes!
Un modo nuovo per scoprire, imparare e divertirsi insieme ai protagonisti che stanno contribuendo alla rinascita dell’ocarina: musicisti, esperti, appassionati e anche figure istituzionali del territorio, come la sindaca.
In ogni puntata gli ospiti non solo raccontano storie, curiosità e aneddoti, ma vengono anche messi alla prova con giochi e sfide sonore – dall’Oca-Trivia a una speciale versione di Sarabanda suonata con l’ocarina.
Ep 1 - Un Potenziale Enorme
In questa prima puntata esploriamo l'insospettabile potenziale che uno strumento antico come l'ocarina può avere nella nostra contemporaneità: dal punto di vista artistico, attraverso le voci di Elio e Vincenzo Capezzuto, e produttivo, con Claudio Borgianni.
Guarda o ascolta l'episodio sulle seguenti piattaforme:
Ep 2 - Tra Passato e Futuro
Nei suoi oltre 150 anni di vita, l’ocarina ne ha passate veramente tante: ha oltrepassato confini, si è trasformata, ed è arrivata a trascendere il confine tra passato, presente e futuro.
Ne abbiamo parlato con Marco Venturuzzo, membro veterano del Gruppo Ocarinistico Budriese, e Leonardo Carbone, una delle sue new entry.
Guarda o ascolta l'episodio sulle seguenti piattaforme:
Ep 3 - Il Territorio
L’ocarina rappresenta uno tra i più importanti patrimoni musicali, sociali e artigianali del territorio di Budrio, e non solo: il modo in cui può creare connessioni tra le persone, anche di culture molto differenti, la dice lunga sul suo potenziale sociale.
Il centro di questa puntata è proprio il suo valore e ne parliamo con la Sindaca di Budrio e Delegata alla Cultura della Città metropolitana di Bologna Debora Badiali, il flautista dei Modena City Ramblers Franco D’Aniello e il giornalista, producer e critico musicale Pierfrancesco Pacoda.
Guarda o ascolta l'episodio sulle seguenti piattaforme:
Ep 4 - Un Ponte tra le Culture
Dall’Italia al Nuovo Mondo, passando per il Paese del Sol Levante: l’ocarina ha attraversato il mondo, giungendo fino a paesi di cui non sapete nemmeno il nome.
Ciò che ha dell’incredibile è la grande popolarità di cui gode all’estero, ben più che nei confini italiani.
Ne è un esempio Kaitlyn Scott, in arte Goosaphone: ocarinista, youtuber e influencer del Wisconsin che ha ben saputo unire la passione per questo strumento con quella per il cosplay e la cultura nerd nipponica.
Guarda o ascolta l'episodio sulle seguenti piattaforme:

